Un Campocroce in grado di far valere tutte le sue qualità tecniche, anche su un campo al limite della praticabilità, batte per 4 a 2 la nostra Prima Squadra in quella che, recupero con la Juventina a parte, è la gara che chiude il girone d’andata del campionato di Seconda categoria. In via Calabria ha vinto la squadra che oggettivamente ha mostrato superiorità, anche se i nostri hanno giocato con voglia e tenacia tenendola aperta anche quando il risultato sembrava compromesso. Comunque un buon viatico in vista della trasferta di Marghera, da affrontare con determinazione per arrivare bene al giro di boa.
Partono subito forte gli ospiti che dopo sei minuti vanno vicini al gol con De Gaspari che gira potente dal limite di sinistro, con Grigoletto bravissimo a mandarla in angolo. Poi sale in cattedra il fortissimo Dascalu, protagonista di un paio di folate in area chiuse a fatica dalla difesa del Goc, nella quale rientra ufficialmente Triboli, dopo l’esperienza della passata stagione. All’esordio tra i nostri anche Catto, autore di una buona prova. Al 21′ primo squillo del Goc con Novi che fa a sportellate in area, si libera e da destra scaglia un diagonale contenuto in angolo. Al 27′ è vantaggio dei padroni di casa: Muscionico riceve sulla sua zolla di sinistra, si accentra e fa partire un tiro velenoso che scivola sul terreno bagnato e mette in difficoltà Martire, al quale la palla sfugge per poi finire in rete. Lo svantaggio rende ancora più decisi gli attacchi degli ospiti che la riprendono in tre minuti: il solito Dascalu scatta sul filo dell’off side, a tu per tu con Grigoletto si fa parare la conclusione, ma sulla ribattuta si allarga per avere lo specchio libero e depositare in rete. E tre minuti dopo risultato ribaltato ancora grazie ad una iniziativa di Descalu che da sinistra vede il corridoio per De Gaspari; palla all’attaccante che fa perno sul piede d’appoggio e, spalle alla porta si gira e fulmina di sinistro Grgioletto. Sul finire di frazione altra iniziativa pericolosa degli ospiti con Borile che penetra in area da destra e scaglia una conclusione che colpisce la traversa, schizza sulla linea e poi sbatte sul palo esterno.
Nella ripresa, con la pioggia che sale di intensità, sono ancora gli ospiti a comandare il gioco. Al 3′ sempre Descalu riceve sull’esterno, si sposta la palla e di sinistro e fa secco Grigoletto. E al 17′ l’attaccante ospite chiude la pratica sfruttando un buco del centro della difesa su un lancio lungo che gli permette di arrivare ancora in area e battere facilmente Grigoletto. Una partita maiuscola dell’attaccante del Campocroce, che poco dopo è costretto a lasciare il campo per infortunio. La sua assenza e il risultato messo in ghiaccio frenano un po’ le sortite ospiti. E la Gazzera non demorde, continua ad attaccare e Angeletti si rende protagonista di una bella iniziativa da destra, salta un uomo e col contagiri mette un cross sul secondo palo sul quale è ben appostato Mazzola che di testa batte Martire. Ci sarebbe ancora spazio per una insperata rimonta che pare avvicinarsi ancora di più quando a pochi minuti dalla fine ancora Mazzola corregge in rete da due passi, ma secondo l’arbitro prima si è aiutato toccando il pallone con un braccio.
Finisce quindi con una sconfitta che non deve intaccare il morale di una squadra che comunque sta pian piano risalendo la china e trovando la quadra. Manca ancora un girone e non bisogna già emettere sentenze.
Sempre #forzagoc
TABELLINO GOC
Grigoletto, Angeletti, Salvalaio, Sollai (34 pt Pagnin), Triboli (20 st Ciucur), Baggio, Muscionico (25 st Formicola), Catto, Novi (20 st Mazzola), Scarampi, Sidi (34 pt Schiavon). ALLENATORE Fabrizio Silotto