Questa volta i minuti finali dicono bene alla nostra Prima squadra che a Mogliano, contro il Marocco, trova finalmente i tre punti che, sommati ai due ottenuti con altrettanti pareggi consecutivi, portano i ragazzi di mister Silotto a scavalcare l’Arinese e abbandonare per la prima volta l’ultimo posto in classifica. Una vittoria che mancava da febbraio. Altre categorie, altri tempi. A deciderla è un gran destro di Mazzucato, che fissa il risultato sul 2 a 1 finale.
Una prova di maturità per il Goc che pur senza strafare mostra una solidità di squadra diversa, pur avendo assenze in ruoli chiave e con giocatori che si mettono a disposizione anche in diverse posizioni sul campo. Il Marocco parte meglio e nel primo quarto d’ora si fa vedere pericolosamente in due occasioni. La prima con Gobbi, di testa da angolo, sul quale è bravissimo Grigoletto. La seconda con Raffaeli che chiude uno scambio stretto in area, si presenta davanti a Grigoletto che lo ipnotizza a tu per tu e manda in angolo. La Gazzera risponde alla mezzora con Mazzola che di testa da distanza molto ravvicinata trova una gran risposta di Michele. Dieci minuti dopo Carraro interviene fuori tempo su Barbanti in area e l’arbitro assegna il rigore. Dagli 11 metri Zuin realizza. Ma la Gazzera è centrata sulla partita e prima del gong la riprende. Una punzione dal lato sinistro del centrocampo, calciata tesa da Sollai, attraversa tutta l’area e trova Mazzola libero sulla destra. L’attaccante gira di prima intenzione col sinistro e trova un gran gol all’incrocio dei pali.
Il secondo tempo vive su un ritmo più alto anche se non fioccano grosse occasioni per lunghi tratti della gara. Il Marocco prova ad aggredire all’inizio, ma la retroguardia Goc, ben gestita da Scarampi e Salvalaio e con Angeletti autore di una prestazione maiuscola, tiene lontani i pericoli dalla porta di Grigoletto. E in avanti uno scambio ben orchestrato tra Novi e Mazzucato mette quest’ultimo in condizioni di concludere in area: l’attaccante però prova ad anticipare d’esterno il portiere, che è bravo a deviare in angolo. Il Marocco risponde con una folata di Barbanti che penetra da destra e mette una palla tesa e bassa che nessuno corregge in area piccola. Al 43′ minuto emozioni da ambo le parti: prima Muscionico, pescato in area, si fa ipnotizzare da Michele ad un soffio dal gol. Ripartenza Marocco e il subentrato Nardi, servito in ottima posizione, spara alto a Grigoletto praticamente battuto. Sembra fatta per il pari, ma stavolta il Goc vuole l’intera posta. Al 90′ Mazzucato addomestica al limite una palla scorbutica, punta il mirino e scaglia un diagonale preciso sul quale Michele non può nulla. Un urlo liberatorio e maglia al vento che costa il doppio giallo al capitano del Goc. Una ingenuità, forse. Ma anche comprensibile, vista l’attesa per questo risultato.
E ora dare continuità. L’atteggiamento è quello giusto. La strada rimane lunga, complicata e difficile. Ma il Goc ha fatto vedere che se la può giocare e che non molla un centimetro.
TABELLINO GOC
Grigoletto, Angeletti, Billa (13′ p.t. Carraro), Sollai (31′ s.t. Ciucur), Scarampi, Salvalaio, Sidi (18′ s.t. Formicola), Mazzola (1′ s.t. Schiavon), Novi (40′ s.t. Busato F.) Mazzucato, Muscionico. ALLENATORE Fabrizio Silotto